Vi allego questi tre video, da vedersi con calma alla sera, che riportano parte del servizio di Presa diretta andato in onda domenica sera scorsa su Rai 3. I giornalisti hanno analizzato il panorama edilizio italiano e la disastrosa efficienza energetica nazionale e hanno intervistato chi ci crede davvero e costruisce già in classe A. Molti spunti sono già stati trattati dal mio blog ma questa inchiesta ne riassume egregiamente i contenuti.
Sono felice che ne emergano persone attente che costruiscono in classi energetiche elevate venendo premiate due volte: sia dal mercato, proponendo edifici prestazionali, che dall’ambiente, risparmiando energia.
Rifletto soprattutto sulla certificazione energetica che, obbligando chi vende o affitta a dichiarare la prestazione dell’edificio, incomincia a sensibilizzare le persone partendo dal principio elementare che un edificio consuma molto se è fatto male ma che esiste (ed è realtà) anche un edificio che può consumare molto, ma molto poco, costruendolo semplicemente bene.
La puntata integrale, che parte dal disastro di Fukushima, è qui. Buona visione!
Se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed clicca qui. Oppure inserisci la tua mail in alto a destra.