Presa diretta: il nostro futuro energetico

Vi allego questi tre video, da vedersi con calma alla sera, che riportano parte del servizio di Presa diretta andato in onda domenica sera scorsa su Rai 3. I giornalisti hanno analizzato il panorama edilizio italiano e la disastrosa efficienza energetica nazionale e hanno intervistato chi ci crede davvero e costruisce già in classe A. Molti spunti sono già stati trattati dal mio blog ma questa inchiesta ne riassume egregiamente i contenuti.

Sono felice che ne emergano persone attente che costruiscono in classi energetiche elevate venendo premiate due volte: sia dal mercato, proponendo edifici prestazionali, che dall’ambiente, risparmiando energia.

Rifletto soprattutto sulla certificazione energetica che, obbligando chi vende o affitta a dichiarare la prestazione dell’edificio, incomincia a sensibilizzare le persone partendo dal principio elementare che un edificio consuma molto se è fatto male ma che esiste (ed è realtà) anche un edificio che può consumare molto, ma molto poco, costruendolo semplicemente bene.

La puntata integrale, che parte dal disastro di Fukushima, è qui. Buona visione!

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed clicca qui. Oppure inserisci la tua mail in alto a destra.