lunedì 14 marzo 2011

La porta della casa

E sempre più difficile trovare buoni artigiani, la manualità sta scomparendo un po' come i negozi nei paesi. Quando si intraprende una particolare lavorazione che necessita abilità artigiane particolari molto spesso ci si rende conto che la ricerca delle antiche arti è diventata merce rara.
Non così per Andrea Pertile, titolare della falegnameria Pertile Serramenti, sempre pronto a trovare le soluzioni più sorprendenti. Nella Casa di CLASSE A avevamo la necessità sia di restaurare l'interessante porta di ingresso originaria del 1910 ma nel contempo dotarla della stessa trasmittanza termica dei serramenti del 2011 senza alterarne le caratteristiche estetiche.

  
Dopo una prima analisi sullo stato del legno davvero pessimo ha optato per la ricostruzione integrale del serramento asportando i preziosi intarsi floreali e le grate ornamentali in piombo lavorato riposizionandoli fedelmente.

FOTO I-PHONE 188
            FOTO I-PHONE 202          FOTO I-PHONE 183
le varie fasi di lavoro in azienda

IMG_8171

ed ecco lo splendido risultato,
Una porta di CLASSE A!

IMG_8174

Se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed clicca qui.
Seguimi ancora!

3 commenti:

  1. Bella davvero, ma a parte l'estetica che è sicuramente impeccabile, dal punto di vista tecnico come siete riusciti a ridurre la trasmittanza termica? avete fatto una sorta di porta con pannello sandwich legno-eps-legno?

    RispondiElimina
  2. in pratica è stato costruito un serramento in legno nuovo di zecca(rovere lamellare, doppia guarnizione, vetrocamera basso emissivo con gas argon 4/18/4, sez.anta 80x90 mm., sez.cassa 58x80 mm. con tripla guarnizione e tripla
    battuta)al quale sono stati applicati tutti gli elementi decorativi staccati da quella vecchia.da preservare. la trasmittanza non la conosco ancora ma dovrebbe essere intorno all' 1.4/1.6

    RispondiElimina
  3. perche su una casa di cosi pregio non si sono intallati i pannelli heat pipe che riscaldano il 50 % in piu di quelli piani

    RispondiElimina