mercoledì 16 dicembre 2015

Casa il legno seconda parte

Con mostruoso ritardo pubblico questo video che racchiude foto e riprese delle fasi di costruzione dell'edificio in legno del precedente post.
Mi sono reso conto che in questo tipo di edificazioni spesso non si riesca a cogliere il susseguirsi delle lavorazioni con gli step di lavoro: è difficile anche per noi, abituati alla costruzione tradizionale in mattoni, rendersi bene conto delle modalità e dei tempi di prefabbricazione e posa.


Ho visitato intanto altri due cantieri di altri prefabbricatori in legno, devo dire che c'è dietro un mondo al quale noi dobbiamo rendere conto anche perchè in tanti stati europei sono già realtà ben consolidata e collaudate.
Un ultimo appunto sull'efficienza energetica di questa costruzione, è perfetta! Lara e Alessandro e i loro due bimbi ora vivono nella casa da qualche mese e per i soliti ritardi burocratici sono entrati senza l'allacciamento del gas metano e fino a qualche settimana fa, Novembre inoltrato quindi, non hanno potuto accendere l'impianto di riscaldamento ma la casa presentava 20 gradi centigradi "naturali", un bel traguardo che ne dite?
Nell'augurarvi una buona visione colgo occasione per augurarvi un felice Natale e un eco-costruttivo Anno Nuovo e ai prossimi post e..... dimenticavo, in primavera ad Induno Olona (VA) inizierò una nuova villa in legno spettacolare, vi anticipo il rendering, non dimenticate di seguirmi!


Se ti è piaciuto questo articolo tieniti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog, inserisci semplicemente la tua mail in alto a destra ed ad ogni nuovo articolo pubblicato riceverai una mail con un comodo link.

2 commenti:

  1. E' bellissima, ho visitato di recente 2 cantieri di casa in legno e sono rimasto compiaciuto dal livello di asseblaggio e rifinitura raggiunto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudio, sempre bello sentirti! a breve iniziamo un nuovo cantiere, quello del rendering, questa volta con http://www.biohaus.it , notevole i livelli organizzativi e le metodologie applicate. bisogna però sempre controllare le fasi di posa, il fatto è che essendo veloci la direzione lavori dovrà necesseriamente essere costante e quotidiana. un bell'impegno per il progettista dunque! smentiamo quindi che le case in legno hanno bisogno di poca D.L.! a presto

      Elimina